Buongiorno mi presento, mi chiamo Italo LAPENNA, sono in pensione da circa 8 mesi, sono stato un servitore dello stato per 37 anni, nelle forze dell’ordine, ed oggi insieme ad altre 8 persone ho rinnovato
un’associazione nata circa 15 anni fa, grazie a MAENZA Vincenzo, pluricampione olimpionico, in breve vi spiego il mio progetto.
Sono stato nominato Presidente dell’associazione N.I.C.O. NAZIONALE ITALIANA CALCIO OLIMPIONICI, con pieni poteri. L’interesse primario dell’Associazione è il calcio, ma lo statuto ad ampio raggio prevede anche altri settori sportivi e di spettacoli, da presentare in tutta Italia, locale, comunale, provinciale e nazionale.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di organizzare 4 o 5 partite di calcio all’anno, cosi denominate “Partita del cuore” o “Partita di beneficenza”, i nostri eventi sportivi non sono a scopo di lucro, sono d’interesse sociale e benefico ed anche culturale che proporremo in tutta Italia, per portare un po’ di solidarietà di notorietà e divertimento dove c’è richiesta.
Tratteremo eventi sportivi , partite singole e triangolari, con rifinitura di spettacoli di qualsiasi genere che ruotano intorno allo sport, tornei di calciotto, tornei di calcetto, ed abbiamo aggiunto nello statuto il Padel che sembra al momento ci sia una grande richiesta. All’interno della stessa sono stati inseriti, come Mental Coach della squadra la Psicoterapeuta dott.ssa Livia Ileana Duce, che tratterà l’importanza dello sport, insieme al Dirigente Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale contro il bullismo e disagio giovanile, insieme, guideranno una campagna di sensibilizzazione su temi sociali di grande rilevanza, tra giovani e lo sport ed inclusione sociale, in tutta Italia.
In considerazione a questo, ho definito e registrato, l’Atto costitutivo, il nuovo Statuto, ed ottenuto il codice fiscale, dall’ufficio dell’ Entrate.
L’associazione nasce senza scopo di lucro, ma con il solo ed unico intento di fare beneficenza e le uniche uscite, saranno, il rimborso spese per ogni sportivo partecipante, come i calciatori e lo staff della N.I.C.O., in ogni manifestazione sportiva con spettacolo, o evento che andremo ad organizzare.
Riassumendo, la nostra associazione si occuperà di eventi sportivi, a scopo sociale, solidale, e culturale, gli incassi e le raccolte saranno sempre devoluti in beneficenza.