Premio Città di Roma 2023

Il Premio Città di Roma è un ambito riconoscimento per coloro che pongono al centro della propria vita i valori positivi dello sport. La NICO, in particolare, ha fatto della promozione di tali valori la sua missione principale, impegnandosi a favore delle persone meno fortunate in tutta Italia.

I nostri campioni olimpici partecipano a numerosi eventi, sostenendo solidarietà, l’amore per lo sport e per il prossimo. Scegliere di sostenere la NICO significa abbracciare questi valori e contribuire alla realizzazione di un mondo più giusto e solidale per tutti.

Come data per celebrare questo importante evento è stata scelta la data più importante per Roma: il “Dies Romana” ovvero il “Natale di Roma” il 21 aprile. Secondo la leggenda, infatti, è proprio il 21 aprile del 753 a.C. che Romolo fondò Roma.

Premio Città di Roma – la storia del premio

Ogni anno, in occasione di questo giorno, l’Ente di Promozione Sportiva OPES riconosciuto da CONI e CIP, nonché Rete Associativa nazionale di Terzo Settore, conferisce il prestigioso “Premio Città di Roma” a quei cittadini o entità che si sono distinti per i loro meriti sportivi, umani e sociali. Un riconoscimento di grande valore, che celebra i valori positivi dell’impegno, della solidarietà e della passione per lo sport.

Nel corso delle diverse edizioni, il Premio Città di Roma ha subito piccole modifiche ed aggiornamenti per rispecchiare la mission, la vision e la crescita esponenziale dell’Ente di Promozione Sportiva OPES, riconosciuto a livello nazionale e internazionale come un’organizzazione moderna e ben strutturata.

Fino al 2018 il Premio era riservato a un uomo e una donna nati nella Capitale, ma dalla quinta edizione abbracciando il concetto di “civis romanus” si è allargato includendo personalità, sportivi e rappresentanti del mondo delle Istituzioni, dell’associazionismo e della cultura, nati anche al di fuori di Roma. L’edizione del 2019 ha rappresentato la prima svolta del Premio, con l’allargamento del numero di premiati e l’aggiunta di una seconda scultura iconica.

Il “premio Città di Roma” secondo il presidente del CONI Giovanni Malagò

“C’è una crescita molto importante di questo Premio – ha sottolineato a margine della
VII edizione il Presidente del CONI Giovanni Malagò – e questa è una tradizione che
andrà avanti sicuramente. Vedo che tra i premiati ci sono persone di grande sensibilità,
realtà del mondo paralimpico e del Terzo Settore, società quotate in borsa come l’AS
Roma che hanno istituito un dipartimento per aiutare chi ha meno fortuna. Credo che
sempre di più il mondo dello sport, oggi, si indirizzi verso la solidarietà e la
sostenibilità. Faccio i complimenti ad OPES e al Presidente nazionale. Compatibilmente
con la mia vita e con la mia agenda, ci sarò sempre”

Presente anche la NICO

All’evento sarà presente tutto lo staff e i campioni olimpici, mondiali ed europei della NICO che sarà capeggiata dal suo presidente Italo Lapenna.

Rassegna video