Incontro
SPORT E TV SI EVOLVONO NEL METAVERSO ?
Roma, 21 aprile 2023 ore 15:30 – 18:30
Building A – Piano Terra – Aula TL
Via Columbia, 2
Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport
in collaborazione con
Master in Marketing e Management dello Sport e Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata
Dopo il successo dell’incontro dello scorso anno un nuovo evento, il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport ci porta direttamente nel futuro.
Il punto di domanda dell’incontro è provocatorio e voluto perché il Metaverso è nello stesso tempo uno spazio virtuale vicino e lontano, dai contorni sociali, di business, comunicativi e creativi ancora sfumati che fanno assomigliare questa evoluzione di Internet a un vero e proprio Far West.
È di fatto un universo relazionale e digitale frutto non solo di molteplici elementi tecnologici ma anche di connessione umana e organizzativa: la sua materia è composta da dati e informazioni, da persone, da gruppi e comunità, da imprese e organizzazioni mediatiche ed è perciò un “nuovo ecosistema” un universo creato e alimentato da reti globali di comunicazione.
- La TV e lo Sport come si evolvono in questo cyberspazio?
- Le professionalità nell’informazione, nella comunicazione e nell’entertainment si stanno evolvendo?
- Abbiamo già le professionalità adatte a questo ecosistema nei nostri mercati?
- Quali sono le principali direttrici di questa evoluzione per professionisti aziende mediatiche e non, sportive e non e comunità?
Con esperti di comunicazione e di nuove tecnologie, dirigenti tv e dei nuovi media, specialisti per analizzare insieme, in questa nostra Seconda Edizione, il tema dell’incontro.
Il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport si propone di riconoscere le eccellenze che trasmettono valori di fairplay, comunicazione, impatto culturale e sociale rivolgendosi in particolare ai giovani che sono il nostro futuro.
La nuova connessione umana nel mondo digitale
All’ evento esclusivo dedicato alle alte cariche della comunicazione e dello sport, si discuterà delle sfide e delle opportunità offerte dal Metaverso con i leader del settore, approfondendo argomenti cruciali come la nuova connessione umana nel mondo digitale e come la TV e lo Sport si evolveranno in questo cyberspazio.
Scopriremo come questo sviluppo tecnologico potrebbe portare a una rivoluzione in tutti i settori merceologici, dall’intrattenimento alla moda e al commercio online. La conferenza offre l’opportunità di ascoltare relatori esperti del settore e comprendere appieno questo nuovo mondo virtuale emergente è fondamentale per garantire una migliore esperienza sociale online.
Gli argomenti di discussione
Il futuro nel e con il Metaverso
Il Metaverso è una tecnologia innovativa e attesa che potrebbe rivoluzionare diversi settori, tra cui intrattenimento, moda, commercio e educazione. Questo sviluppo rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui interagiamo online e promette esperienze sociali migliori. Si prevede che avrà un impatto notevole sulla vita mediatica delle persone e delle organizzazioni editoriali profit e no-profit.
Metaverso per grandi aziende e piccole e medie imprese
Quando una nuova tecnologia viene lanciata, le organizzazioni cercano di sfruttarla per migliorare le loro attività di business, marketing e comunicazione. Attualmente, il settore è ancora in fase embrionale con ritmi diversi nei vari paesi del mondo.
Tuttavia, i grandi player dell’industria stanno introducendo sistemi innovativi per sfruttare questa nuova opportunità commerciale attraverso lo shopping online, la pubblicità, lo scambio e il collezionismo di beni digitali e la partecipazione ad eventi di ogni genere e settore.
L’incertezza che circonda questa industria può rendere però difficile trovare un modo corretto di affrontare il tema.
L’evoluzione della comunicazione
Nel mondo in costante evoluzione di oggi, i media digitali svolgono un ruolo sempre più dominante. Ma come cambierà il nostro modo di interagire con essi nel Metaverso? E quali opportunità di business e comunicazione si apriranno per le aziende che adotteranno questo potente strumento?
Il Metaverso offre nuovi modelli sinergici tra aziende, brand, trasmissioni televisive, broadcast e streaming, aprendo la porta a strategie innovative per raggiungere i diversi mercati.
Verso una nuova ‘meta‘. L’etica del digitale
La digitalizzazione richiede un approccio umano e ragionevole per creare il futuro mondo in cui vivremo. Formare specialisti consapevoli e responsabili è fondamentale per garantire che le loro scelte, decisioni ed azioni non abbiano implicazioni negative sulla vita delle persone.
Il Metaverso offre opportunità senza precedenti per sperimentare ciò che la realtà non permette, senza sostituirla completamente.
Parteciperanno le più alte cariche dello Sport e della Comunicazione
- Saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, Prof. Nathan Levialdi Ghiron.
- Coordina l’incontro Antonella Biscardi, Giornalista e Presidente del
Interventi
- Giovanni Malagò, Presidente del Coni
- Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute
- Marco Ghigliani, Amministratore Delegato La7
Apre e introduce l’incontro la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Managment dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata
- Claudio Cappon, Segretario Generale COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo) e Docente Università Sciences Po, Parigi
- Guido D’Ubaldo, Presidente ODG Lazio
- Andrea Fabiano, Senior Manager e Docente Media Marketing
- Fabio Lalli, Founder MTVRS, Partner IQUII
- Paolo Petrecca, Direttore RaiNews24
- Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital, Rai Cinema
- Manuela Ronchi, CEO ActionAgency
- Giovanni Valentini, Chief Revenue Officer e Vice Segretario Generale FIGC
Chiude l’incontro il Prof. Sergio Cherubini, Membro del Comitato d’Onore del Premio, Fondatore e Presidente del Master Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata
Partecipano
Fabrizio Bocca, Giornalista, Fondatore di Bloooog!: Il Bar dello Sport
Carlo Petroni, Giornalista, Rai Tg2 Speciali
Una rappresentanza della N.I.C.O. (Nazionale Italiana Calcio Olimpionici): il presidente Italo Lapenna e i plurimedagliati atleti: Stefano Maniscalco, Emanuele
Bruno, Bruno Mascarenas e Bruno Giordano
Interviste
Alessandro Pica, Giornalista
Luigi Pisani, Attore
L’incontro è patrocinato dall’OdG del Lazio e prevede l’acquisizione di crediti professionali per giornalisti.