Aggiornamento Sabato 29 aprile
IMPORTANTE: PER LE AVVERSE CONDIZIONI METEO, SI INFORMA CHE LA COPPA ANELLONE DEL PRIMO MAGGIO VERRÀ POSTICIPATA IN DATA DA DEFINIRE.
GRAZIE
La NICO, mercoledì 1 maggio, parteciperà a La Coppa Anellone 2023, la tradizionale regata sul Tevere con la sua squadra di campioni olimpici: Bruno Mascarenhas, Emanuele Blandamura, Michele Lapenna, Emanuele Bruno, Daniele Masala, Stefano Pantano e Antonio Vittorioso
L’evento, uno sprint di 400 metri che si disputerà nel tratto di fiume tra il circolo canottieri Tirrenia Todaro e il circolo Canottieri Roma, è organizzato da quest’ultimo con sede in lungotevere Flaminio 39.
La gara si svolgerà su imbarcazioni 8 Yole misto, composte da quattro uomini e quattro donne, e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.
Lo scorso anno, la Coppa Anellone è stata interamente dedicata alla crisi umanitaria in Ucraina, con una raccolta di beni di prima necessità destinati alla zona del conflitto.
Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento unico, che sosterrà una importante.
Le origini della competizione
Anna Maria Cacciotti, Consigliera del Comitato Regionale Lazio FIC, nonché canottiera Master e grande appassionata di canottaggio è attualmente il Presidente di Anellone Asd.
Bruno Mascarenhas, eclettico medagliato olimpico, è il Vicepresidente della loro Asd.
Nel 2012, su richiesta della U.I.S.P., hanno dato vita alla prima edizione di “Coppa Anellone”, una gara remiera promozionale che è stata inserita nella manifestazione “Vivifiume”. L’obiettivo principale era far incontrare tutti i canottieri romani in una gara non competitiva, ma ricca di agonismo e sano divertimento.
La prima regata di canottaggio su imbarcazioni da 8 Yole, con un unico obbligo: quattro donne e quattro uomini devono comporre l’equipaggio. Gli atleti “Special Olympics” sono sempre presenti nelle loro edizioni, ai quali viene dedicato uno spazio apposito durante la manifestazione.
Anna Maria Cacciotti e Bruno Mascarenhas
Anna e Bruno sanno quanto sia importante l’inclusione nello sport e nella vita e tengono a precisare che ad oggi la maggior parte degli atleti tesserati per Anellone ASD sono della categoria Special Olympics. Ogni 1° maggio, le imbarcazioni si sfidano lungo il Tevere in una gara sprint di circa 400 mt.
La Coppa Anellone si è trasformata in una “classica” gara sprint, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, Spagna e Francia.
Bloccata per due edizioni, nel 2020 e 2021, a causa della pandemia da Covid-19, l’anno scorso ha stabilito il record di presenze di atleti con circa 400 iscritti.
Attualmente, Anellone ASD è supportata dalla Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) Comitato Provinciale di Roma.
La scelta della location itinerante
Le prime edizioni si sono svolte nello specchio d’acqua tra Ponte Umberto I e Ponte Sant’Angelo mentre per le edizioni successive, hanno scelto la formula della location itinerante, cercando di essere presenti ogni anno nei diversi Circoli Remieri romani.
Dopo Canottieri Ponte Milvio, Ondina Generali e Canottieri Roma, la IX edizione si svolgerà quest’anno al Circolo Baja Deportivo in Lungotevere delle Armi.
La beneficenza
Il ricavato delle manifestazioni di Anellone ASD, al netto delle spese sostenute, viene devoluto in beneficenza a sostegno della Croce Rossa Italiana.