Il 26 marzo 2023 si è concluso con successo il quadrangolare organizzato dalla N.I.C.O. a sostegno dell’associazione “Insieme a Giordano”, che si occupa di dare assistenza a minori svantaggiati in difficoltà fisiche, sociali, economiche e familiari.
Insieme a Giordano
L’associazione “Insieme a Giordano” è stata fondata in memoria del piccolo Giordano, vittima del sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016, dalla sua famiglia che ha deciso di trasformare il proprio dolore in amore e solidarietà.
Presenti radio e Tv
All’evento erano presenti diverse emittenti televisive e radiofoniche, tra cui CittacelesteTV e Radio Roma. La giornalista Irene Taurino ha rappresentato CittacelesteTV documentando tutto l’evento e intervistando i maggiori esponenti della manifestazione. Non appena saranno pronti, tutti questi contributi saranno pubblicati sui nostri canali social, quindi se ancora non lo avete fatto, unitevi a noi su Facebook, Instagram o seguiteci su Youtube
All’evento era presente l’inviato di Radio Roma e della testata giornalistica sportpress24, Alessio Giordano che ha intervistato le numerose personalità presenti all’evento.
Quadrangolare di calcio a 8
Per sostenere questa nobile causa, la N.I.C.O., sotto la guida del presidente Italo Lapenna, ha partecipato ad un quadrangolare di calcio a 8 presso l’Orange Futbolclub all’Acqua Acetosa a Roma, coinvolgendo il Grifone Gialloverde, la Roma Club Campidoglio di Federico Rocca e la Lazio Club Campidoglio di Fabrizio Santori.
Le squadre
La competizione ha visto la partecipazione delle rappresentative dei consiglieri di Roma Capitale, della Roma e della Lazio, insieme ai colleghi dei Municipi, la selezione dei Grifoni Gialloverde del Generale Mariano La Malfa della Guardia di Finanza.
In campo, la NICO ha presentato una squadra di campioni provenienti da diverse discipline sportive: il campione di canottaggio Bruno Mascarenhas, il karateka Stefano Maniscalco, lo schermidore Stefano Pantano, il pugile Emanuele Blandamura, il taekwondoka Carlo Molfetta, il judoka Emanuele Bruno e molti altri campioni olimpionici. Inoltre erano presenti gli ex calciatori Bruno Giordano in veste di giocatore/allenatore, Massimo Piscedda, Ubaldo Righetti.
I grifoni gialloverde hanno schierato nelle loro fila l’ex calciatore della Roma Vincent Candela.
La beneficienza
La N.I.C.O. è sempre stata attiva nella promozione di eventi di beneficienza, e questa giornata di solidarietà è stata un’altra dimostrazione del suo impegno nel sostenere le associazioni che si occupano di assistere i più bisognosi.
Il torneo
La competizione si è conclusa con la vittoria della compagine del Grifoni Gialloverde, che ha superato la NICO in semifinale e ha battuto la Roma club Campidoglio in finale. La Roma club Campidoglio, a sua volta, si era qualificata per la finale dopo aver vinto il derby contro la Lazio club Campidoglio nell’altra semifinale.
La vittoria dei Grifoni Gialloverde è stata meritata grazie alla grande prestazione della squadra, che ha dimostrato un gioco di squadra impeccabile e una grande determinazione in campo.
La NICO, la Roma e la Lazio club Campidoglio hanno comunque dato il massimo in campo, dimostrando di essere squadre di grande livello e di avere un grande spirito di solidarietà.
In definitiva, il quadrangolare è stato un grande successo non solo per la competizione sportiva, ma anche per la raccolta fondi a favore dell’associazione “Insieme a Giordano”. La N.I.C.O. e tutte le altre squadre partecipanti hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno nella promozione di iniziative di beneficenza e nella solidarietà verso coloro che si trovano in difficoltà.
Alcuni momenti salienti della giornata
Cominciamo con la fine. La presentazione dell’associazione “Insieme a Giordano” che ha preceduto la premiazione del torneo. Un momento toccante che ha emozionato tutti i presenti. Le parole pronunciate durante la presentazione hanno raggiunto il cuore di ogni persona presente, creando un’onda di sentimenti difficili da trattenere.
Il prepartita
La mattinata è iniziata all’insegna del sole e del sorriso. Gli ingredienti giusti per una splendida giornata all’insegna della solidarietà
Calcio di inizio
Alle 10:30 inizia il quadrangolare. Le due semifinali sono NICO vs Grifoni Gialloverde al campo A mentre il derby dei Club Campidoglio di Roma e Lazio è andato in scena al campo B.
La NICO cede il campo ai Grifoni Gialloverde per 3-1 nonostante la rete segnata da Alessandro Ferrazzi dopo soli 24 secondi dal suo ingresso in campo, grazie ad una azione nata da un suo anticipo ai danni di Vincent Candela. Nell’azione, Ferrazzi dopo l’anticipo, scarica la palla a Bruno Giordano che con abile controllo chiude il triangolo. Il ragazzo riceve il pallone, si libera del difensore dei gialloverde e insacca alle spalle dell’incolpevole portiere con un gran tiro all’ incrocio dei pali.
Nell’ altra semifinale la Roma Club Campidoglio si impone sui rivali bianco celesti ed accede alla finale per il primo e secondo posto
La NICO affronta la Lazio Club Campidoglio
Per la finale del terzo e quarto posto, la NICO affronta la Lazio Club Campidoglio di Fabrizio Santori. Partita all’insegna del massimo fair play che ha visto le aquile della Lazio imporsi sulla NICO.
La banda della Guardia di Finanza
Ad allietare ulteriormente l’evento c’è stata l’esibizione della banda della Guardia di Finanza. Sulle note dell’inno di Mameli, tutti i partecipanti hanno mostrato trasporto e commozione. Suoni emozionanti che hanno fatto vibrare le corde del cuore a tutto il pubblico.
La premiazione
Infine, la consueta premiazione a suggellare questa fantastica giornata all’insegna della solidarietà e sotto le vestigia del motto che più ci contraddistingue “Uniti nel Sociale”
Rassegna stampa