L’ Assemblea Generale dell’ONU ha proclamato la data del 6 aprile quale giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace (International Day of Sport for Development and Peace – IDSDP).
E’ un evento globale che mira a promuovere i valori dello sport come strumento per lo sviluppo sociale, la salute e la pace.
Lo Sport come inclusione
L’evento offre un’opportunità senza precedenti per riconoscere il ruolo fondamentale che lo sport gioca nelle nostre vite e nelle nostre comunità attraverso una serie di attività online e sui social media, cercando di coinvolgere individui e organizzazioni di tutto il mondo nella costruzione della resilienza e nella promozione della solidarietà, della tolleranza e della pace. Lo sport è uno strumento per includere, unire popoli e culture.
Più Sport Più Pace
Come anticipato, la NICO ha partecipato ieri ad un’importante iniziativa promossa dalla Sen. Giusy Versace presso il Senato della Repubblica. L’evento, denominato “Più Sport Più Pace“, si è svolto nella suggestiva cornice della sala “Caduti di Nassirya” a Palazzo Madama.
Durante la conferenza stampa, numerosi esponenti del mondo dello sport e della politica hanno avuto l’opportunità di condividere idee e progetti per promuovere i valori dello sport come strumento di sviluppo sociale e di pace.
La partecipazione della NICO a questo importante evento testimonia l’impegno della nostra associazione nel promuovere una cultura sportiva inclusiva e sostenibile, in linea con la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’attività fisica.
Le parole della Sen. Giusy Versace
La Sen. Giusy Versace ha esposto l’importanza che lo Sport ha nelle nostre vite, sia come singoli che come comunità, ovvero “uno strumento fondamentale per educare, aiutare, offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per comprendere che nulla è regalato, che grazie al sacrificio, all’impegno al rispetto per se stesso e gli altri per le regole, si possono raggiungere obiettivi importanti“.
Conferenza stampa
L’evento ha evidenziato come lo sport non sia solo una forma di svago o un passatempo, bensì un’attività che può contribuire al benessere fisico e mentale delle persone, nonché alla coesione sociale. Infatti, la pratica sportiva è un’ottima occasione per socializzare e creare legami, soprattutto in un’epoca in cui la tecnologia tende a isolare le persone.
La Senatrice ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nello sport, non solo a livello di infrastrutture e strutture, ma anche a livello di formazione e supporto ai giovani. Questo perché lo sport può rappresentare un’opportunità di crescita e di sviluppo per i giovani, ma anche un’alternativa positiva alla strada della delinquenza e della devianza.
Durante una conferenza stampa, è stato chiamato a parlare anche il nostro presidente Italo Lapenna che ha esposto i valori di inclusione della nostra associazione attraverso anche la partecipazione dei numerosi campioni olimpionici che sono in squadra che si mettono a disposizione del prossimo sia attraverso gli eventi legate alle partite della NICO, che partecipando a eventi nelle scuole portando la loro testimonianza.
Alla conferenza stampa erano presenti oltre alla senatrice anche:
Sen. Daniela Sbrollini
Dott. Luca Corsolini
Dott. Italo Lapenna
Dott. Stefano Ciallella
In sintesi, l’intervento della Senatrice Giusy Versace ha messo in luce l’importanza dello sport nella nostra società, come strumento di benessere e coesione sociale, e la necessità di investire in questa attività per garantire un futuro migliore per i giovani e per l’intera comunità.
Parchi Insieme
Alla conferenza stampa è stato anche presentato il progetto “Parchi Insieme” per uno sport più accessibile e inclusivo attraverso una bellissima presentazione del Dott. Stefano Ciallella in cui sono stati illustrati i prototipi di nuove attrezzature che andranno ad allestire questi parchi per abbattere ogni tipo di barriere e permettere così a tutti i ragazzi, anche con disabilità, di giocare insieme ai loro coetanei e allenarsi all’aperto
Rassegna stampa
Alcuni scatti della conferenza
Dopo la conferenza stampa
Al termine della conferenza stampa è stata consegnata alla Sen. Versace la maglia rosa della NICO, come ricordo di questo importante giorno.
Intervista ai Dirigenti della nostra associazione