In data 18 Agosto 2022, grazie a Italo LAPENNA si rinnova l’Associazione N.I.C.O. NAZIONALE ITALIANA CALCIO OLIMPIONICI, fondata circa 15 anni fa, da Vincenzo MAENZA, pluricampione olimpionico di Lotta Greco Romana.
La nascita
Lo stesso nel 2007 viene a conoscenza della grave malattia di un suo collega e decide di creare un Associazione no profit, la N.I.C.O. , per dare voce ad una campagna di sensibilizzazione in modo da raccogliere fondi e aiutare la ricerca.
La N.I.C.O. nell’arco degli ultimi quindici anni ha svolto più di 200 manifestazioni ed ha partecipato a numerose partite di beneficenza insieme a varie Nazionali come quella degli Attori, Piloti di Formula 1 e molte altre.
Il fondatore Maenza resta tutt’ora all’interno della stessa come Vice Presidente, ma per problemi di lavoro ha passato il timone al nuovo Presidente Italo LAPENNA.
Cosa facciamo
L’interesse primario della Associazione è il calcio, ma lo statuto ad ampio raggio prevede anche altri settori sportivi e di spettacoli, da presentare in tutta Italia.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di organizzare 4/5 partite di calcio all’anno, cosi denominate “Partita del cuore” o “Partita di beneficenza”, gli eventi sportivi non sono a scopo di lucro, ma sono d’interesse sociale e benefico ed anche culturale.
I nostri obiettivi
All’interno della stessa sono stati inseriti, come “Mental Coach” della squadra la Psicoterapeuta dott.ssa Livia Ileana Duce, che tratterà l’importanza dello sport, insieme al Dirigente Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale contro il bullismo e disagio giovanile, insieme, guideranno una campagna di sensibilizzazione su temi sociali di grande rilevanza, tra giovani e lo sport ed inclusione sociale, in tutta Italia.
L’Associazione tratterà eventi sportivi, partite singole e triangolari, con rifinitura di spettacoli di qualsiasi genere ma che ruotano intorno allo sport, tornei di calciotto, tornei di calcetto, e di Padel.
In considerazione a tutto questo ha definito e registrato l’ Atto Costitutivo, il nuovo Statuto, ed ha ottenuto il Codice Fiscale, dall’ufficio dell’Entrate.
Il Direttivo è raggiungibile al seguente link